A volte di passaggio (partito da Padova) diretto alla mitica Hunza in una delle valli Himalayane del Kashmir.
Nel lontano 1976 poi ( invitato come archeologo preistorico ad una missione internazionale per una impegnativa campagna di scavo ) ho avuto il privilegio di vivere e condividere il lavoro con le popolazioni fiere e forti di quelle montagne.
Ne serbo un ricordo di amicizia, stima e riconoscenza.
Certo che non sono andato per sfruttare, rapinare, guadagnare, ma semmai per valorizzare e consegnare, "vivere " e conoscere: sono stato ampiamente ripagato.
Tornai alle soglie dell'inverno , via terra, con il mio zaino sulle spalle pieno di felicità e dopo un lungo viaggio di settimane utilizzando tutti mezzi ( animali , camion , corriere) finalmente arrivato a Istanbul salii su un lussuoso treno, il favoloso 'Orient Express che mi ha scaricato a Trieste dove ho bevuto un indimenticabile caffè espresso.
L'anno successivo non fu più possibile tornare colà anche se erano previsti anni di scavi...
L'imperialismo russo prima e quello americano con gli stati servi e servili nel corso degli anni causò occupazioni e guerre per la conquista dell' oro nero,
Forti dei loro rispettivi idoli i petrolrubli e petroldollari, invasero e devastarono uccisere e massacarono
E gli effetti continuano anche ai nostri giorni con guerre e massacri ovunque nell' indifferenza e silenzio più assordante. pecunia non olet dicevano gli antichi noi possiamo dire, anzi dobbiamo dire che invece i petrolrublodollari puzzano eccome! anzi uccidono, anche le coscienze!